Chi può inviare una segnalazione
Sono legittimate a segnalare le persone che entrano in contatto con Europan Sud S.r.l. nell’ambito di un contesto lavorativo, ossia:
- personale aziendale: dirigenti, dipendenti, anche in periodo di prova, e somministrati;
- collaboratori, consulenti e liberi professionisti;
- volontari e tirocinanti;
- ogni altro soggetto indicato all’art. 3 del Decreto, ad esempio: partecipanti ad una selezione, azionisti, persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza.
Cosa si può segnalare
Comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse o l’integrità della società Europan Sud S.r.l. che consistono in:
- illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
- condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e violazioni del Modello di organizzazione e/o regolamentazione interna aziendale;
- illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali relativi ai seguenti settori:
- appalti pubblici;
- servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo;
- sicurezza e conformità dei prodotti;
- sicurezza dei trasporti;
- tutela dell’ambiente;
- radioprotezione e sicurezza nucleare;
- sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali;
- salute pubblica;
- protezione dei consumatori;
- tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
- atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione;
- atti od omissioni riguardanti il mercato interno;
- atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione.
Sono prese in considerazione soltanto le segnalazioni che riguardano fatti riscontrati direttamente dal segnalante, non basati su voci correnti, fondate su elementi di fatto precisi e concordanti.
La segnalazione non deve riguardare lamentele di carattere personale.
Canali di segnalazione
Il Decreto prevede che le segnalazioni possano essere effettuate attraverso i seguenti canali di segnalazione:
- interno: gestito dalla Società;
- esterno: gestito dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e utilizzabile quando sussistono i presupposti indicati dal Decreto.
Come effettuare una segnalazione interna
La segnalazione può avvenire in:
Forma scritta/vocale
- Invio telematico accedendo alla piattaforma online dedicata al seguente link in indirizzo: https://app.whistli.it/report/myzg3w-kqib-ccvsvn/ o scansionando il qrcode riportato a fine pagina;
- Invio di una segnalazione scritta utilizzando l’apposito Modulo di segnalazione scaricabile a fine pagina. La segnalazione, inserita in busta chiusa e compilata secondo le indicazioni e modalità riportate nella Procedura Aziendale, dovrà essere indirizzata a:
Europan Sud S.r.l.
Viale Unità d’Italia, 710
74122 TARANTO (TA) – Italia
Forma orale
Su richiesta della persona segnalante, mediante un incontro diretto con il RGPS entro il termine di 10 giorni, previa fissazione di appuntamento.
Tutti i canali garantiscono la sicurezza e la protezione dei dati e la riservatezza delle informazioni.
Europan Sud S.r.l. ha predisposto una specifica procedura per la ricezione e gestione delle segnalazioni:
Modulo e Informativa Privacy per l’invio di una segnalazione scritta: