La nostra Storia
inizio 900
il primo forno ad Avellino
Un panificio pastificio che durante la seconda guerra mondiale fu distrutto da un bombardamento.
1947
ideal Forno Taranto
Post guerra l’apertura di un piccolo pastificio di paese ad opera di Mario Barbaro che negli anni continua a crescere, grazie alla lungimiranza del fondatore che attento all’innovazione inserisce i primi impianti automatici, permettendo l’ampliamento delle attività e il miglioramento delle condizioni di lavoro
1974
Costituzione di Europansud
La società nasce per soddisfare le necessità specifiche degli anni che richiedevano la produzione di grandi quantità di pane cotto da destinare a comunità, mense, centri di utilizzo ristoranti e scuole. Con il supporto dei figli l’azienda cresce avviando una produzione di pane e prodotti da forno innovativa ma che continua a proteggere i valori della tradizione, l'artigianalità e la qualità.
2007
La nuova generazione di Europansud
Cambiano i consumi del pane e la nuova generazione intercetta quelle che sono le attuali richieste di pane di qualità e sempre fresco e fragrante a tutte le ore. Si consolida così una nuova produzione, rivolta alla grande distribuzione, che si adegua alle nuove tendenze alimentari con lo sviluppo di nuove tipologie di pane di qualità e nutraceutici, capaci di apportare un efficace benessere.La Missione
Restituire al pane la centralità quale elemento cardine del corretto equilibrio nutrizionale, garantendo salubrità, genuinità e benessere fisico della persona, attraverso un processo innovativo che valorizza i metodi artigianali e la selezione di ingredienti naturali, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Impegno e Sostenibilità
Crediamo che il futuro del pane passi attraverso il rispetto per l’ambiente e per le persone. Per questo, selezioniamo ingredienti naturali e di alta qualità da filiere controllate 100% italiane, riduciamo gli sprechi e adottiamo pratiche produttive a basso impatto ambientale. Abbiamo sviluppato un Piano Quinquennale per ridurre i principali impatti negativi delle nostre attività sull’ambiente e sulla società, in conformità con il Regolamento Europeo SFDR e le best practice ESG. Questo piano prevede azioni concrete e risultati misurabili per una crescita sostenibile e responsabile. Ogni giorno lavoriamo per offrire un prodotto buono, sano e genuino, che rispetta la tradizione artigianale e guarda con responsabilità al benessere del pianeta.
Responsabilità Etica e Sociale
Scarica qui il Codice Etico e di Condotta
Il nostro impegno verso l’onestà, la trasparenza e la responsabilità si riflette in un Codice Etico e di Condotta che guida ogni nostra scelta e relazione. Promuoviamo comportamenti corretti, rispetto delle leggi e tutela dell’ambiente, certi che l’etica sia la base della nostra qualità e fiducia. Allo stesso modo, abbracciamo una Policy sui Diritti Umani che valorizza equità, diversità e inclusione. Ci impegniamo a garantire un ambiente di lavoro sicuro e rispettoso, promuovendo pari opportunità per tutti e e combattendo ogni forma di discriminazione.